Le non monogamie

Le non monogamie – dette anche “non monogamie consensuali” o “non monogamie etiche” – sono stili relazionali in cui più persone intrecciano legami sentimentali e/o sessuali con il consenso di tutti i soggetti coinvolti.

Sotto questo grande ombrello rientrano diversi tipi di relazione: coppia aperta, non monogamia gerarchica e non gerarchica, poliamore, anarchia relazionale, co-parenting, relazioni mono-poly e, in generale, tutte le relazioni che coinvolgono più persone. Queste sono solo etichette in cui possiamo riconoscerci in misura diversa, entro le quali muoverci nel tempo e che possiamo anche non ritenere necessarie.

Questi modelli sono più diffusi di quanto si sarebbe portati a pensare: secondo alcuni studi (Moors et al., 2021), almeno il 10% della popolazione ha fatto esperienza di relazioni non monogame consensuali almeno una volta nella vita.

Mononormatività

Il mondo in cui viviamo in genere riconosce la monogamia come l’unico modello possibile e “normale”. Per questo motivo anche chi ha lavorato per decostruire questi pregiudizi inevitabilmente avrà interiorizzato una quota di mononormatività, che a sua volta si intreccia con aspetti omo-, bi- e transfobici e con visioni maschiliste della relazione.

Da ciò può nascere senso di colpa, insicurezza o la sensazione di “non essere abbastanza”.

Sfide nelle non monogamie

Come in qualsiasi tipo di relazione anche nelle non monogamie le persone possono vivere difficoltà, sofferenze e crisi; attribuirle al fatto di essere in una relazione non monogama significa cadere in un pregiudizio mononormativo e mettere in atto una vera e propria microaggressione.

Può tuttavia capitare anche che, per legittimare la propria scelta in un contesto culturale fortemente monogamo, alcune persone tendano a non parlare delle difficoltà che incontrano: la gelosia verso un metapartner, il bisogno di sicurezza o di priorità, i momenti di incertezza, o persino il desiderio di tornare a una relazione monogama.

Quando queste difficoltà non trovano spazio, si rischia di costruire una sorta di “polinormatività” in cui le relazioni non monogame appaiono essere la ricetta per guarire ogni male e risolvere ogni problema, dimenticandoci però di prenderci cura di noi stess*.

Specificità che possiamo affrontare insieme

  • Migliorare la comunicazione nelle relazioni.
  • Esplorare i significati e gestire la gelosia.
  • Gestire relazioni mono-poly.
  • Esplorare i tipi di attrazione che sperimentiamo.
  • Esplorare i sentimenti legati alla performatività relazionale.
  • Elaborare le reazioni negative di persone significative riguardanti il nostro stile relazionale.
  • Aiutare a definire accordi precisi e condivisi nelle relazioni.
  • Affrontare i problemi dovuti a stigma sociale e che influiscono sulla relazione.
  • Gestire le crisi legate a transizioni (separazioni, nuovi partner, cambiamenti di vita ecc.).

Oltre a tutte le problematiche non specifiche delle non monogamie e che riguardano la persona singola o la relazione.

Consulenza psicologica per le non monogamie a Firenze e online

Se stai vivendo una difficoltà e cerchi uno psicologo formato e che conosca le specificità delle relazioni non monogame, puoi contattarmi per un incontro a Firenze o online.

Penso che solo attraverso un lavoro sulle proprie rappresentazioni interiorizzate e sulla negatività si possa offrire uno spazio sicuro che aiuti a costruire relazioni più libere, autentiche e sostenibili.

Scegli la tua consulenza

In presenza

presso il Centro Il Ponte
in via Scipione Ammirato 37 a Firenze

Online

per chi preferisce la modalità online
o vive fuori Firenze