Esperto, consulente e sessuologo: a chi mi posso rivolgere?

La sessuologia è la scienza che studia la sessualità nei suoi aspetti biologici, psicologici e culturali; si tratta di un campo multidisciplinare che trova applicazione in vari ambiti e in particolare in quelli educativo, medico e psicologico.
Numeros* professionist* si possono quindi occupare di sessuologia, ma in Italia le professioni relative a questo ambito non sono riconosciute e regolamentate per legge. Per esempio un* psicolog* può lavorare come consulente, ma la figura del consulente non è riconosciuta; allo stesso modo chiunque potrebbe darsi il titolo di sessuologo senza incorrere in nessun reato o abuso di professione.
Chi opera in questo ambito ha tuttavia spesso seguito corsi o master in sessuologia, i quali generalmente prevedono tre livelli di formazione, con differenti requisiti di accesso.
- Esperto in educazione sessuale
- Consulente sessuale
- Sessuologo clinico
Conoscere le differenze tra le varie figure permette di scegliere l* professionista più adatto alle nostre esigenze, evitando chi opera al di fuori delle competenze consentite dalla propria professione.
L’espert* in educazione sessuale svolge principalmente attività educative, soprattutto in contesti di gruppo, come scuole, associazioni, aziende ecc. Non può svolgere interventi consulenziali o terapeutici, se non nei limiti della propria professione (psicologo, psicoterapeuta ecc.).
In genere può accedere a questo tipo di formazione chiunque abbia una laurea triennale.
L* consulente sessuale aiuta le persone ad affrontare dubbi o difficoltà legate alla sessualità, offrendo informazioni per orientare meglio le scelte oppure consigliando strategie per affrontarle.
L’intervento è generalmente breve e non lavora sul funzionamento psicologico della persona, neanche in persone sane; inoltre non può occuparsi di disturbi o sofferenze di rilevanza clinica, a meno che non si tratti di psicolog*, psicoterapeut* o psichiatr*.
Può accedere a questo livello di formazione chi ha una laurea in Medicina, Psicologia o in professioni sanitarie, assistenziali ed educative.
L* sessuolog* è un* psicolog* o un* medic* con una formazione specialistica in sessuologia.
Può svolgere interventi consulenziali ma anche occuparsi di diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali, rivolgendosi sia a chi ha difficoltà non cliniche legate alla sessualità sia a chi presenta sintomi clinicamente significativi.
L’intervento è più articolato e mira a promuovere un cambiamento non solo nei comportamenti e nei sintomi, ma anche nella consapevolezza, nel modo di pensare, nella percezione di sé e nelle relazioni.
A volte ci può essere sufficiente ricevere informazioni o avere uno spazio di confronto; in altri momenti invece, quando la difficoltà incide sul benessere personale, può essere utile intraprendere un percorso più approfondito.
Conoscere le differenze tra le varie figure professionali aiuta non solo a capire a chi rivolgersi, ma anche a riconoscere chi si presenta con titoli non adeguati. Un* professionista seri* saprà sempre spiegare con chiarezza le proprie competenze, la formazione svolta e i limiti del proprio ruolo.

